venerdì 14 novembre 2014

Golden Turmeric Coconut Milk - Latte d'Oro - Latte di Cocco alla Curcuma

La cucina indiana è accomunata, da nord a sud, dall'uso sapiente di numerose spezie. L'India è il maggiore produttore mondiale di curcuma, la spezia dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie è utilizzata in tante ricette e impiegata per terapie curative del fegato, delle articolazioni, dei dolori muscolari e come prevenzione del cancro. Diversi studi e ricerche suggeriscono che la curcuma potrebbe essere un potenziale rimedio per il trattamento di disturbi neurologici come l'ictus e il morbo di Alzheimer ed efficace nelle patologie autoimmuni quali l'artrite reumatoide.
Preparando il Frullato alla Curcuma con Avocado e Cocco, ho notato che il caratteristico sapore leggermente amarognolo della curcuma, migliora decisamente abbinato ad altre spezie diventando molto gradevole con il latte di cocco. 
Una ricetta secolare indiana con la curcuma è il Golden Milk o Latte d'Oro, dal caldo aroma speziato, nella tradizione Ayurvedica si prepara un impasto cotto a base di curcuma da miscelare al latte di cocco o di mandorle, preferisco utilizzare la curcuma a crudo per conservare le benefiche proprietà ed assaporare questa deliziosa bevanda dal colore solare.
Golden Turmeric Coconut Milk - Latte d'Oro - Latte di Cocco alla Curcuma di Armonia Paleo

Golden Turmeric Coconut Milk - Latte d'Oro - Latte di Cocco alla Curcuma di Armonia Paleo
Golden Turmeric Coconut Milk - Latte di Cocco alla Curcuma

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento
  1. Versare tutti gli ingredienti, tranne il miele e la curcuma, in un pentolino e portare a ebollizione poi ridurre la fiamma e continuare la cottura per 1-2 minuti per dare la possibilità alle spezie di sprigionare il loro aroma.
  2. Filtrare la bevanda con un colino per eliminare i residui di spezie, aggiungere il miele e la curcuma in polvere e mescolare bene.
  3. Servire caldo o freddo.
Suggerimenti: Per ottimizzare i benefici della curcumina (il principale principio attivo della curcuma) e renderla biodisponibile si consiglia di abbinarla a pepe nero e ad un grasso come ad esempio l'olio di cocco o l'olio di avocadoLa curcuma ha un sapore amarognolo, ho notato che migliora con l'aggiunta di altre spezie dal sapore più dolce quali la vaniglia e la cannella, se poi uniamo del latte di cocco il gusto si modifica ancor più gradevolmente. 
La curcuma si può utilizzare insieme all'olio per condire le verdure, oppure per cucinare carne o pesce insieme al latte di cocco. Utilizzare la curcuma preferibilmente a crudo o a fine cottura per conservare maggiormente le benefiche proprietà.
InfoLa curcuma si ricava dal rizoma della pianta Curcuma longa appartenente alla famiglia delle Zingiberacee (la stessa famiglia dello zenzero), le proprietà della curcuma sono molteplici, è una potente spezia antinfiammatoria, con forte azione antiossidante e disintossicante del fegato, utile in caso di artriti, antivirale, antifungina, previene l'Alzheimer e recenti studi hanno dimostrato che la curcumina (il principale principio attivo della curcuma) può contrastare la formazione di cellule tumorali. 
L’utilizzo della curcuma è sconsigliato in caso di patologie della cistifellea e, per l’effetto anticoagulante della curcuma, occorre fare attenzione se si assumono medicinali fluidificanti per il sangue.
Golden Turmeric Coconut Milk - Latte d'Oro - Latte di Cocco alla Curcuma di Armonia Paleo
Con questa ricetta dell'India partecipo alla raccolta dell'Abbecedario Culinario Mondiale, ospitato in questa tappa da Cinzia del blog Cindystar 
Golden Turmeric Coconut Milk - Latte d'Oro - Latte di Cocco alla Curcuma di Armonia Paleo
Fiore di Curcuma

Golden Turmeric Coconut Milk - Latte d'Oro - Latte di Cocco alla Curcuma di Armonia Paleo
Polvere e radice di curcuma

Golden Turmeric Coconut Milk - Latte d'Oro - Latte di Cocco alla Curcuma di Armonia Paleo
Ti potrebbe anche interessare:
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook

14 commenti:

  1. tu e Rosa mi avete incuriosito molto e ho deciso che lo devo assaggiare, la curcuma la uso normalmente, potrei dire quotidianamente perché la metto anche nell'acqua della pasta, conosco bene le sue proprietà, nelle polpette di legumi che faccio almeno due volte a settimana, o di verdure, la curcuma c'è sempre, mi piace, preferirei però usare, dove è possibile le spezie fresche, come lo zenzero e per la vaniglia la bacca, secondo te è possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tamara è troppo buono, devi assaggiarlo! La curcuma la utilizzo oramai quotidianamente in tante preparazioni, in Paleo non si usano pasta o legumi e quindi la metto nelle verdure, nella carne o con il pesce, in India ho visto anche un'appetitosa ricetta con le uova. Sì è possibile usare le spezie fresche, la vaniglia in polvere che utilizzo è ottenuta dal baccello di vaniglia, tuttavia le spezie fresche hanno una minore concentrazione e dovresti usare un maggiore quantitativo, lo zenzero fresco inoltre ha un sapore completamente diverso.

      Elimina
  2. E' veramente invitante, come posso me lo preparo!!

    RispondiElimina
  3. Che curiosità che mi avete fatto venire... Tra latte di cocco, miele, curcuma e pepe, deve essere buonissimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, te lo consiglio davvero...è delizioso e ha proprietà benefiche per la salute! :-)

      Elimina
  4. Morena, sarà la mia coccola invernale preferita, sono una grande estimatrice della curcuma, e la metto praticamente quasi ovunque dove sta bene, mentendo spudoratamente ai miei che mi prendono in giro :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Cinzia, nascondere la curcuma non è facile, ha un sapore inconfondibile e tinge tutto di giallo. :-)))

      Elimina
  5. mi piace moltissimo la curcuma e la uso tanto in cucina. ma così, con il tuo tocco chic, mi è nuova. Ed è da testare! buona domenica cara Morena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che è chic? :-) non saprei ma è buonissimooooo questo golden coconut milk! Buona domenica Elena!

      Elimina
  6. Lo sto sorseggiando in questo momento...meraviglioso! Brava come sempre! Buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ti dico: adesso me lo preparo anch'io! ;-) Buonanotte.

      Elimina
  7. la ricetta è fantastica ma le immagini sono eccezionali, bravura pura

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.