lunedì 6 ottobre 2014

Samoan Chicken Kale Moa - Pollo alla Samoana

Sono in partenza per un avventuroso viaggio virtuale nelle cucine del mondo, la prima tappa è nelle Isole Samoa. Le Isole Samoa si trovano nel cuore dell'Oceano Pacifico, di origine vulcanica, racchiudono tutte le caratteristiche per una vacanza da sogno, montagne coperte da bellissime foreste tropicali con laghi e cascate e sulle coste la tipica vegetazione delle isole dei mari lontani con le palme da cocco che si protendono sulle spiagge bianchissime.
La palma da cocco è definita "albero della vita" perché del cocco non si butta niente, dalla noce si ottiene cibo, olio, latte, acqua, il guscio fibroso diventa un tegame da appoggiare sul tradizionale Umu (un fuoco preparato sul terreno) e si fanno stuoie, le foglie di palma s'intrecciano e si usano come cartocci per avvolgere il pesce e cuocerlo sulle braci.
L'alimentazione dei Samoani consiste principalmente di tuberi come il taro e le patate dolci, cocco, frutta fresca, pollo, maiale e pesce pescato nelle acque dell'Oceano, esplorando le cucine di Samoa ho preso spunto da qui per cucinare il Pollo nel latte di cocco aromatizzato con zenzero e curry insieme a patate dolci e verdure. Seguitemi in cucina per assaggiare questo piatto tipico con i sapori e i profumi delle Isole Samoa.
Samoan Chicken Kale Moa - Pollo alla Samoana di Armonia Paleo
Samoan Chicken Kale Moa - Pollo alla Samoana 

Ingredienti per 2 porzioni
  • 600 gr di pollo tagliato a pezzi
  • 200 ml di latte di cocco
  • 200 ml di acqua naturale
  • 30 gr di olio di cocco vergine
  • 300 gr di patate dolci a pasta arancione, oppure patate dolci americane
  • 1 carota
  • ½ costa di sedano
  • ½ cipolla tritata
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • 1 cucchiaio raso di arrowroot
  • 1 cucchiaino raso di sale rosa dell'Himalaya
  • 1 pezzo di zenzero di circa 1 cm
  • 1 cucchiaio di curry
Procedimento
  1. In una pentola capiente appassire la cipolla tritata con l'olio di cocco, aggiungere lo spicchio d'aglio sbucciato e tritato, lo zenzero pelato e tritato, il curry in polvere e cuocere per circa 1 minuto.
  2. Aggiungere i pezzi di pollo, l'acqua e il latte di cocco, portare a ebollizione poi abbassare la fiamma e chiudere la pentola con un coperchio. Cuocere per 25 minuti, mescolando ogni tanto.
  3. Trascorsi 25 minuti, unire il sedano tagliato a pezzi, la carota e le patate dolci pelate e tagliate a pezzi grossi, insaporire con il sale e continuare la cottura per altri 20 minuti.
  4. Diluire l'arrowroot in 2 cucchiai di acqua e versare nella pentola, mescolare con un cucchiaio di legno per circa 1 minuto.
  5. Distribuire il pollo nei piatti e accompagnare con le verdure e il sugo di cottura.
  6. Servire caldo.
Stagionalità: La stagione delle patate americane va da metà agosto a dicembre, mentre le patate dolci a pasta arancione sono disponibili tutto l'anno.
InfoLe patate dolci (Ipomoea batatas), sono tuberi appartenenti alla famiglia delle Convolvulacee. Sono dense di nutrienti, tuttavia hanno un alto indice glicemico e dovrebbero essere limitate se si vuole perdere peso, mentre sono adatte per chi ha già raggiunto il peso desiderato e indicate per la ricarica di chi segue allenamenti intensi. L'IG si riduce aggiungendo dei grassi o delle proteine poiché la digestione tende a rallentare e i carboidrati entrano in circolo in modo più lento.
L'arrowroot è un tipo di fecola che si ricava dalle radici della Maranta, è un amido molto digeribile, dal sapore neutro e senza glutine, indicato per addensare creme e salse. 
Note: C'è una grande differenza tra le patate bianche e le patate dolci, le patate bianche fanno parte delle solanacee con un alto contenuto di antinutrienti, lectine e glicoalcaloidi che possono aumentare la permeabilità intestinale (leaky gut) e sono da evitare per chi soffre di una malattia autoimmune, inoltre hanno un indice glicemico maggiore delle patate americane. Le patate dolci (Ipomoea batatas) appartengono alla famiglia delle Convolvulacee, hanno una quantità inferiore di antinutrienti rispetto alle patate bianche, un indice glicemico più basso e una quantità inferiore di amidi, perciò sono una scelta più sana delle patate bianche
Samoan Chicken Kale Moa - Pollo alla Samoana di Armonia Paleo

Con questa ricetta delle Isole Samoa partecipo alla raccolta dell'Abbecedario Culinario Mondiale, ospitato in questa tappa dal blog Viaggiare è come mangiare

Samoan Chicken Kale Moa - Pollo alla Samoana di Armonia Paleo

Samoan Chicken Kale Moa - Pollo alla Samoana di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

19 commenti:

  1. acquolina a mille, questa ricetta era giá nella mia lista ma ora é al top della lista, Brava Morena!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta! Una ricetta che consiglio, il pollo cucinato in questo modo è delizioso!

      Elimina
  2. Wow! ...questo pollo con il latte di cocco e tante buone spezie deve essere delizioso!
    Un inizio con pesce da Marta e pollo da te... wow, la tavola inizia già ad imbandirsi bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry! Samoa è un paradiso del cocco e per me che lo uso abitualmente è come una seconda casa. :-)

      Elimina
  3. oh ecco che mi riporti in giro per il mondo con la tua finestra culinaria! bello bello bello qst viaggio! anche se mis ervirebbe anche fisicamente eh, diciamolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Isole Samoa sono ideali per rilassarsi in spiaggia all'ombra di una palma, il pranzo lo offro io :-)

      Elimina
  4. Wow!
    Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! :P***
    Complimentissimi!

    RispondiElimina
  5. Invitante, io con i sapori mediterranei lo faccio molto simile come usava mia nonna, lei zenzero, curry e prodotti a base di cocco credo non li conoscesse nemmeno!! Un coscio lo mangerei volentieri!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro il cocco e nella mia dispensa il latte di cocco non manca mai! Questo pollo alla samoana è particolarmente buono, te lo consiglio! ;-)

      Elimina
  6. Cara l'ho preparato anche io :) ma le tue foto sono moooolto più belle delle mie!!!

    RispondiElimina
  7. Molto particolare ed interessante per la particolarità degli ingredienti..a noi è piaciuto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto, lo rifarò! ;-)

      Elimina
  8. Ciao Morena, a me è venuto buono ma molto unto e con la carne un po duretta. Ho cotto 25m con coperchio e 20m senza coperchio per far asciugare il sugo.

    Hai qualche consiglio per rendere il sugo meno unto?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo che fosse particolarmente unto, tra l'altro le patate americane assorbono. Se ti è risultato così, le possibilità sono: hai sostituito qualche ingrediente? può dipendere dal pollo e in tal caso potresti eliminare la pelle oppure puoi diminuire la quantità dell'olio di cocco. E prolunga la cottura fino a completa cottura del pollo, è cotto quando la carne si stacca facilmente dall'osso.

      Elimina
    2. Si, il problema è sicuramente la pelle del pollo.

      La prossima volta la elimino completamente

      Elimina
  9. BUONISSIMO!!
    L'ho fatto ieri,per la cena. Oggi, a pranzo, riscaldato ancora più buono!
    Sempre brava!!

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.