sabato 11 ottobre 2014

Masi Samoa - Biscotti al Cocco delle Isole Samoa

Nelle Isole di Samoa abbondano le palme da cocco, la noce di cocco è un prezioso ingrediente molto utilizzato sia per ricette dolci o per piatti salati come abbiamo visto nel Samoan Chicken Kale Moa - Pollo alla Samoana.
Oggi vedremo come preparare i Masi Samoadei Biscotti tipici a base di Cocco che si possono trovare nelle pasticcerie di Samoa, ho rielaborato in versione Paleo una ricetta vista quisfornando dei biscotti profumati al cocco, senza cereali, senza latticini e senza lieviti, morbidi e adatti da inzuppare in qualche bevanda calda. 
Biscotti al Cocco delle Isole Samoa di Armonia Paleo

Biscotti al Cocco delle Isole Samoa di Armonia Paleo
Masi Samoa - Biscotti al Cocco delle Isole Samoa

Ingredienti per 15 biscotti
Procedimento
  1. In una terrina mescolare la farina di cocco, il cocco grattugiato, la vaniglia in polvere, il sale e il bicarbonato di sodio.
  2. In una ciotola sbattere le uova con una frusta, unire l'olio di cocco, il miele e il latte di cocco.
  3. Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e impastare premendo il composto tra le mani per compattarlo.
  4. Formare una palla con l'impasto e disporre tra due fogli di carta da forno, con un mattarello stendere l'impasto allo spessore di mezzo cm. 
  5. Ritagliare dei quadrati di circa 7 cm di lato.
  6. Con l'aiuto di una spatola sollevare i biscotti e deporli sopra una teglia foderata con carta da forno. Cuocere in forno a 180°C in modalità statica per 25 minuti o fino a doratura.
  7. Far raffreddare e servire.
Suggerimenti: Questi biscotti sono morbidi, di consistenza simile ai savoiardi, adatti da inzuppare in qualche bevanda calda come il caffè di cicoria o il tè verde banchaI biscotti si conservano bene in una scatola di latta per 4-5 giorni.
Biscotti al Cocco delle Isole Samoa di Armonia Paleo

Con questa ricetta delle Isole Samoa partecipo alla raccolta dell'Abbecedario Culinario Mondiale, ospitato in questa tappa dal blog Viaggiare è come mangiare

Biscotti al Cocco delle Isole Samoa di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook

18 commenti:

  1. Che meraviglia questi biscotti.....proprio stamattina ho fato una versione delle mie ciambelle proprio con il cocco...anche io senza latticini,uova e burro.....che spettacolo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Micol! Ti mando un abbraccio profumato al 100% di cocco :-)

      Elimina
  2. Belli! La farina di cocco è quella dalla consistenza tipo farina o cocco disidratato?
    Ciao
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cla! In questa ricetta ho usato sia il cocco grattugiato essiccato sia la farina di cocco, cliccando sugli ingredienti arrivi ai prodotti.

      Elimina
  3. Debbo provarli anch'io, adoro il cocco!! Buona domenica anche a te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Resy, ti consiglio di provarli! Buona domenica e a presto! ;-)

      Elimina
  4. ciao io non ho l'olio di cocco se uso olio evo come mi dovrei comportare con le dosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria. Sconsiglio l'olio extravergine di oliva per questi biscotti, cambieresti completamente consistenza e sapore. Inoltre l'olio di cocco è da preferire in cottura perché non si ossida, ha un alto punto di fumo (superiore a quello dell'olio extravergine di oliva). Io lo acquisto online, cliccando sull'ingrediente della ricetta arrivi al prodotto.

      Elimina
  5. sono perfetti! hai una mano da chirurgo!!!! :)

    RispondiElimina
  6. Ma quanto mi piacciono questi biscotti!!!!!!!!!!!! E che formato invitante ^_^
    Chapeau mia cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica! Sono contenta ti piacciano, grazie!!

      Elimina
  7. Che belli che sono Morena :)
    Quanti belle ricettine stan venendo fuori dalla prima tappa del nostro Viaggio ^^
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monia!! Un abbraccio e a presto ;-)

      Elimina
  8. Grazie morena. Anch'io ho realizzato la tua ricetta, purtroppo l'impasto è venuto mollo e i biscotti morbidi. Non capisco dove ho sbagliato. Tu metti il composto un po in frigo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Desyr, l'impasto di questi biscotti non è dei più semplici, è morbido e occorre premerlo bene tra le mani per compattarlo. Non l'ho messo in frigorifero, ma puoi provare. Come ho scritto nei suggerimenti, i biscotti anche dopo cotti risultano morbidi tipo savoiardi.

      Elimina
  9. Carissima Morena, ti seguo da qualche settimana e ho provato con successo alcune tue ricette, ma ti devo assolutamente fare i complimenti per questi biscotti FE-NO-ME-NA-LI! Come dici tu, l'impasto non è dei più facili da lavorare, li ho appena fatti e ho faticato un po, ma ne vale davvero la pena. Non ho mai sfornato dei biscotti così... sono morbidi e profumatissimi di cocco! Una goduria! Grazie per aver condiviso una tale meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice tu sia riuscita a realizzarli e che siano piaciuti!!!
      il tuo nome?

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.