sabato 8 febbraio 2014

Capesante al Purè di Sedano Rapa

Il sedano rapa o sedano di Verona è poco conosciuto, l'avete mai assaggiato? A me piace molto e da quando l'ho scoperto ne faccio un uso abbastanza frequente, il sedano rapa è un ortaggio da radice, tipico del Nord Italia, ha un aroma leggermente meno intenso del sedano da costa ed è molto versatile in cucina, si può consumare crudo in insalata oppure cotto in vari modi. Nella ricetta di oggi vi propongo un delicato purè di sedano rapa cotto nel latte di cocco, un morbido cuscino per appoggiare le capesante profumate con timo e noce moscata. 
Un antipasto raffinato, perfetto per la ricorrenza di San Valentino e adatto in un qualsiasi giorno invernale per coccolarsi deliziosamente.   
Capesante al Purè di Sedano Rapa di Armonia Paleo
Capesante al Purè di Sedano Rapa 

Ingredienti per 2 porzioni
Procedimento
  1. In un tegame rosolare il sedano rapa tagliato a dadini con 10 grammi (1 cucchiaio) di olio di cocco, coprire con il latte di cocco, insaporire con il sale e cuocere a tegame coperto a fuoco basso per 20 minuti lasciando assorbire il liquido di cottura, a cottura ultimata frullare il sedano rapa fino ad ottenere la densità di un purè.
  2. Nel frattempo staccare i molluschi delle capesante dalla conchiglia e lavare bene in acqua corrente per togliere la sabbia residua, eliminare la membrana giallognola che avvolge il mollusco e togliere il filetto nero intestinale. 
  3. Mettere lo spicchio d'aglio sbucciato con il rametto di timo e il restante olio di cocco in una padella antiaderente e cuocere la noce (parte bianca) e il corallo (parte arancione) delle capesante per 3-4 minuti da entrambi i lati.
  4. Suddividere il purè di sedano rapa in due piattini, appoggiare le capesante sul purè e cospargere con noce moscata grattugiata.
  5. Servire.
Suggerimenti: Il sedano rapa si può consumare crudo tagliato a julienne e condito con olio extravergine di oliva e limone.
Stagionalità: La stagione del sedano rapa va da settembre a febbraio.
Info: Il sedano rapa ha un alto contenuto di vitamine, antiossidanti e sali minerali quali ferro, manganese e potassio. Ha proprietà diuretiche, è rimineralizzante.
Capesante al Purè di Sedano Rapa di Armonia Paleo

Capesante al Purè di Sedano Rapa di Armonia Paleo

Con questa ricetta partecipo al Contest "Le nostre radici" ideato da Acqua & Menta
contest02_radici

Con questa ricetta partecipo al Contest "Bianco, Inverno e Comfort Food" ideato da Colors & Food.

Capesante al Purè di Sedano Rapa di Armonia Paleo

Capesante al Purè di Sedano Rapa di Armonia Paleo
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

10 commenti:

  1. Sedano rapa e latte di cocco: non riesco veramente a figurarmi che gusto possano avere insieme... c'è un'unica soluzione: provarlo!!! Brava davvero, aggiungo subito alle ricette partecipanti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo che a volte il sedano rapa abbia un tocco pungente, il latte di cocco conferisce una leggera dolcezza equilibrando il sapore. ;-)

      Elimina
  2. il sedano rapa mi piace tantissimo, proprio perchè meno intenso del sedano classico; e questa è davvero una bella idea!

    RispondiElimina
  3. Ciao Morena :) Il sedano rapa piace tanto anche a me, molto più delicato! Come sempre una preparazione invitante e che fa venir voglia di provare subito! Bravissima, un abbraccio e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina :-) Ti dirò che il sedano rapa lo preferisco al sedano comune e si può cucinare in tanti modi. Un abbraccio a te :**

    RispondiElimina
  5. amica mia io sono ghiottissima di sedano rapa! in insalata con finocchi, pere e pistacchi è come lo preferisco e me lo faccio 1 volta alla settimana come minimo! qst tua versione così speciale mi incuriosisce e subito entra nelle mie corde! Grazie per l'idea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto è buono, grazie a te per la tua idea di insalata... la proverò al più presto, grazie! :-)

      Elimina
  6. Eccomi, carissima, scusa l'imperdonabile ritardo ne passare a vedere questa tua ricetta pensata per noi... che dire, la trovo di una prelibatezza e (mi ripeto sempre lo so ma è così!) di un'eleganza che sempre mi incanta..
    Il sedano rapa lo uso spesso e mi piace davvero molto, invece non ho ancora usato le capesante, ma chissà :) complimenti è davvero ottima
    GRAZIE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cinzia, il tuo commento mi emoziona e mi rende felice!!! Non hai ancora provato le capesante?! Io le adoro!!!
      Un bacione e a presto! :**

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.