martedì 23 luglio 2013

Scotch Eggs - Uova Scozzesi

Ecco un'altra ricetta a dimostrazione dei piatti gustosi che si possono trovare nel Regno Unito. Le origini di questa ricetta sono incerte, pare che Fortnum & Mason, il famoso negozio londinese, ne rivendichi l'invenzione come snack ideato nel 1738 per un ricco viaggiatore, mentre c'è chi afferma che le uova scozzesi siano state ispirate da un piatto indiano chiamato Nargisi Kofta preparato con carne e uova sode. Qualunque sia l'origine di questa ricetta, ha fatto il giro del mondo con diverse varianti. Per la mia versione ho preso spunto dalla ricetta trovata qui, rielaborandola seguendo le linee guida dell'alimentazione Paleo e cuocendo le uova scozzesi in forno.
Scotch Eggs - Uova Scozzesi 
Ingredienti per 4 Uova Scozzesi
Per la Panatura
Procedimento
  1. In un pentolino mettere 4 delle uova e coprire con acqua fredda, portare a bollore e spegnere il fuoco dopo 9 minuti. Scolare e immergere le uova sode in acqua fredda per qualche minuto e sgusciare.
  2. In una padella far appassire la cipolla con l'olio di cocco.
  3. Unire i due tipi di carne macinata insieme all'uovo intero rimasto, aggiungere la cipolla, la noce moscata macinata, il timo, il prezzemolo, il pepe nero e il sale. Mescolare bene.
  4. Dividere l'impasto in 4 porzioni.
  5. Mettere una porzione dell'impasto sopra un piattoadagiare un uovo sodo al centro e avvolgere la carne attorno all'uovo formando una specie di piccolo polpettone di forma ovale.
  6. Rotolare nella farina di mandorle.
  7. Posizionare le uova scozzesi sulla leccarda del forno, foderata con carta forno, e cuocere in forno a 170°C per 30 minuti.
  8. Lasciare raffreddare per circa 10 minuti e tagliare a metà.
  9. Servire calde o fredde.
Scotch Eggs - Uova Scozzesi di Armonia Paleo

Con questa ricetta partecipo alla raccolta dell'Abbecedario Culinario della Comunità Europea per la cucina del Regno Unito, ospitata da Alex del blog Food 4 Thought.
L'Abbecedario Culinario della Comunità Europea!

Scotch Eggs - Uova Scozzesi di Armonia Paleo

Ti potrebbe anche interessare:
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

9 commenti:

  1. Mitici gli scozzesi.. e questo piattino ha tutta l'aria di essere proprio interessante! Complimenti e grazie per questa condivisione che arricchisce molto il cuore e la mente! :) Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ely per essere passata da qui!! Buona giornata!! :**

      Elimina
  2. Con tutte le dovute differenze, a te non fanno venire in mente come a me gli arancini siciliani? A testimonianza che la cucina è sempre una grande luogo di incontro tra le culture ... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che l'ho pensato intanto che li preparavo?! Non mangiando il riso preferisco questi, però è proprio vero, si scoprono tante ricette simili tra loro provenienti da culture diverse!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Sarebbe bello viaggiare per davvero, comunque con la fantasia si può girare il mondo! ^_^

      Elimina
  4. qualunque sia l'origine... un piatto da leccarsi i baffi!
    baci
    alice

    RispondiElimina
  5. Domani la provo 😉

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.