venerdì 24 maggio 2013

Tapenade - Pesto di Olive Nere

Durante un viaggio in Francia ho avuto l'occasione di gustare un antipasto gustoso, la Tapenade, un pesto che ha origine in Provenza, composto di olive nere tritate finemente insieme a capperi, olio extravergine di oliva e acciughe. Il nome deriva dalla parola provenzale "tapenas" che significa "capperi". A me piace molto, mi ricorda le vacanze, il sole e i profumi della Provenza, i pittoreschi villaggi arroccati sulla roccia e le mille sfumature del mare. Vi propongo una ricetta che preparo da anni, un concentrato di sapori e profumi che racchiude in sé le olive dalla terra, i capperi dalla roccia e le acciughe dal mare. 
 Tapenade - Pesto di Olive Nere di Armonia Paleo
Tapenade - Pesto di Olive Nere

Ingredienti per un vasetto da 250 gr
Procedimento
  1. Mettere i capperi in acqua e lasciarli in ammollo per 5 minuti.
  2. Scolare e asciugare i capperi con carta da cucina. 
  3. Mettere in un mixer tutti gli ingredienti e azionare le lame fino ad ottenere una pasta omogenea.
  4. Servire.
Suggerimenti: La Tapenade si conserva in frigorifero, in un contenitore di vetro chiuso, per 5-6 giorni. Adatta per accompagnare carne, pesce e verdure.
Tapenade - Pesto di Olive Nere di Armonia Paleo

Tapenade - Pesto di Olive Nere di Armonia Paleo
Ti potrebbe anche interessare:
Guida Francia Meridionale

Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.
Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook 

8 commenti:

  1. favolosa la tua tapenade, la conosco benissimo, grazie della tua ricetta...inserisco subito! piacere mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, mi fa piacere che ti piaccia!! A presto!!

      Elimina
  2. ahahah eccola!!! ma la tua è una meravigliosa meraviglia come solo tu sai fare!!!!
    che bella la nostra telepatia! sarà per qst che mi piaci così tanto??!?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che sintonia??!! W la nostra telepatia!! ^_^

      Elimina
  3. Meraviglia, ho tutto quello che mi occorre, corro a provarla! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nus che bello averti qui!!
      Ti avviso che è una vera golosità!;-)

      Elimina
  4. Mmm Provenza e tapenade...mi viene voglia di partire subito! ^_^

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con te...anch'io partirei subito per la Provenza! ;-)

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.