sabato 18 maggio 2013

Curd di Fragole

Vi ricordate il Lemon Curd?! Come vi raccontai, non l'avevo mai provato ed è stata una piacevole scoperta. Poi sono arrivate le fragole, in questo periodo sono dolci e profumate e ho voluto ripetere l'esperienza. In una parola: delizioso! Il procedimento è in parte uguale a quello del lemon curd con la differenza che si aggiungono le fragole. Forse in Inghilterra non si usa questa variante, ma il risultato è una crema golosissima che si può usare in tanti modi. Prossimamente vi mostrerò come l'ho utilizzato, intanto raccogliete le fragole e preparate il curd, le idee affioreranno un cucchiaio dopo l'altro. J
 Curd di Fragole

Ingredienti
Procedimento
  1. Mondare le fragole: lavare i frutti, eliminare il picciolo e tagliarle a pezzetti; mettere le fragole in un mixer con il succo e la scorza grattugiata di limone; azionare le lame fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  2. In un pentolino fondere il ghee o l'olio di cocco.
  3. Versare le uova in una ciotola resistente al calore e sbattere con una frusta, aggiungere la purea di fragole, il miele e il ghee o l'olio di cocco fuso.
  4. Inserire la ciotola in una pentola con acqua bollente e cuocere il composto a bagnomaria, mescolando continuamente per 8-10 minuti o finché la crema si addensa.
  5. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
  6. Servire.
Suggerimenti: Lavare le fragole con il picciolo in acqua corrente per evitare di far assorbire troppa acqua al frutto. Il Curd di fragole si addenserà maggiormente in frigorifero. Si conserva bene in frigorifero in un contenitore chiuso per 3 giorni. 
Stagionalità: Le fragole sono disponibili da aprile a giugno.
Info: Le fragole sono ricche di vitamina C utile a rafforzare il sistema immunitario e hanno un buon contenuto di potassio, calcio e fosforo. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Harvard School of Public Health (Usa) e dall'University of East Anglia (Regno Unito), le fragole potrebbero aiutare a combattere gli attacchi di cuore e le malattie cardiovascolari, grazie a un tipo di flavonoidi, le antocianine, che contribuiscono a mantenere le arterie dilatate e a contrastare la formazione delle placche.

Con questa ricetta partecipo al Contest "Colori in Cucina" ideato da Pan&Marmellata



Con questa ricetta partecipo alla raccolta dell'Abbecedario Culinario della Comunità Europea per la cucina del Regno Unito, ospitata dal blog Food 4 Thought.
L'Abbecedario Culinario della Comunità Europea!

Ti potrebbe anche interessare:
Frullato alle Fragole con Pistacchi e Semi di Chia
Muffins alle Fragole
Muffins Cacao e Fragole

5 commenti:

  1. stupore e meraviglia estrema! wow!!!!!!
    ps: che dolce hai in cantiere quindi??? ;-)
    o te la stai pappando tutta a cucchiaiate???
    se ti stufi, l'indirizzo mio lo sai? :-D
    che maghetta che sei!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dolce in cantiere??... Dovrò rifare un altro vasetto di curd alle fragole!!! ^__^

      Elimina
  2. Adesso sò qual'è il dolce in cantiere da abbinare a questo curd. Mai fatto un curd quello che mi spaventa al livello calorico sono le uova...con una crema così deliziosa l'unica cosa che puoi fare in 3 è mangiartela! Cmq la verrsione fragole la trovo fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dolce a cui ho abbinato questo curd è semplice, ma le possibilità sono infinite! ;-)
      PS: non sono le calorie delle uova a dover preoccupare, nel mio frigorifero ci sono sempre almeno 10 uova!! :)

      Elimina
  3. Bonaaaaaa ^_^ con le fragole poi .. una delizia pazzesca :)

    Ci uniamo ai lettori con piacere.. se ti va passa da noi :)

    Baci ..

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.