sabato 20 aprile 2013

Petits Pots de Chocolat aux Framboises - Vasetti di Cioccolato ai Lamponi

I francesi hanno una grande varietà di dolci, tra cui tanti dolci al cucchiaio come i tipici "Petits Pots", dei vasetti riempiti con creme realizzate in diverse varianti. Ero davvero indecisa  nella scelta e, come mi capita spesso, ho mescolato più ricette creandone una a mio gusto personale.
Questi "Petits Pots de Chocolat aux Framboises" (piccoli vasi di cioccolato ai lamponi) sono una vera delizia super facile e veloce, perché in 5 minuti sono pronti! Inoltre sono senza uova e con il latte di cocco, perciò sono adatti anche chi è intollerante a uova e latticini. La crema si può versare in piccoli bicchieri ma ho pensato di usare davvero i vasetti e farne dei dolcetti da viaggio! Ecco quindi pronto un dolcetto da pic nic o un energetico dopo palestra o anche una fresca colazione!
Vasetti di Cioccolato ai Lamponi di Armonia Paleo
Petits Pots de Chocolat aux Framboises - Vasetti di Cioccolato ai Lamponi

Ingredienti per 6 vasetti da 100 ml:
Procedimento:
  1. In un pentolino sciogliere l’agar agar nel latte di cocco.
  2. Aggiungere il cioccolato tagliato a pezzi e mescolare fino a quando sarà tutto liquefatto.
  3. Far bollire per circa 2 minuti, mescolando con un cucchiaio.
  4. Preparare la purea di lamponi: lavare, asciugare delicatamente i frutti e metterli in un mixer insieme al miele; passare la salsa ottenuta attraverso un colino e filtrare per togliere i semini.
  5. Mescolare la purea di lamponi con la crema di cioccolato.
  6. Distribuire nei vasetti, lasciare raffreddare, chiudere col coperchio e mettere in frigorifero a solidificare per 3 ore.
  7. Servire.
Suggerimenti: Mi piace l'idea del vasetto perché si può portare al lavoro, in viaggio o in palestra, ma volendo si possono utilizzare anche piccoli stampi da budino o bicchieri.
Info: L’agar agar è un gelificante naturale ricavato da alghe rosse ed è ricco di sali minerali. Ha sapore neutro ed è inodore, ideale per addensare creme e budini.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta dell'Abbecedario Culinario della Comunità Europea per la cucina della Francia e saluto Elena del blog Zibaldone Culinario

E porto dolci auguri a Valentina per il suo Giveaway di La ricetta che Vale.


Vasetti di Cioccolato ai Lamponi di Armonia Paleo
Ti potrebbe anche interessare:

14 commenti:

  1. Grazie di cuore!!! :) <3 Questi vasetti sono stupendi, che bontà!!! L'abbinamento cioccolato - frutti rossi è uno dei miei preferiti... proverò quanto prima così sperimento anche l'agar agar... ;) Bravissima come sempre, un bacione e complimenti! Buon weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto l'abbinamento con frutta e cioccolato e adoro i lamponi! L'uso dell'agar agar è molto semplice, fai solo attenzione a dosarlo bene. ^_^

      Elimina
  2. Grazie, ricetta semplice e d'effetto, il cioccolato e la frutta piace tanto pure a me...e penso a tanti altri, inoltre la presentazione è davvero carina! Brava.. peccato che stia finendo il viaggio in Francia..avrei ancora un sacco di piatti da provare...grrr, Grazie di cuore per la tua partecipazione assidua, è stato un vero piacere conoscerti! a presto, vero che ci ritroveremo in Danimarca? Io ho già iniziato a guardarmi intorno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elena è stato un piacere raccogliere ricette della Francia che adoro e mi spiace essere alla fine del viaggio virtuale...chissà che non diventi presto un viaggio reale! ;-) Intanto faccio la valigia e ci vediamo in Danimarca!

      Elimina
  3. Bellissime foto e ottima ricetta! Grazie per averla condivisa.
    Un caro saluto,
    Michelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michelle, sono contenta ti piaccia la ricetta e grazie per essere passata di qua! :-)

      Elimina
  4. che meraviglia questi vasetti tutti da leccarsi baffi e controbaffi! :-)

    RispondiElimina
  5. Fanno davvero venire l'acquolina in bocca. Devono essere super deliziosi e mi piace molto l'idea dei vasetti da portare in giro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se li lasci un po' fuori dal frigo il budino diventa più cremoso!! ;-)

      Elimina
  6. I vasetti sono meravigliosi ^_^
    Grazie per l'amicizia su FB.
    A presto.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miky...un abbraccio e a presto!! ;-)

      Elimina
  7. Ricetta splendida!
    Vorrei solo sapere se al posto dell'agar agar, come addensante, posso usare della maizena, o della fecola di patate (che dovrebbero essere, all'incirca, paleo :) )
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La maizena e la fecola di patate non si utilizzano in Paleo: la maizena è amido di mais, è un cereale e come sai in Paleo non si usano, tra l'altro il mais è ad alto indice glicemico ed è OGM al 90%. L'agar agar solidifica con il freddo ed è adatto per questo dolce. ;-)

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.