domenica 24 febbraio 2013

Torta al Cocco e Clementine

Ho ricevuto in regalo clementine in abbondanza e tra una spremuta e una vinaigrette pensavo a come smaltire il resto, da tempo avevo in mente una ricetta per la colazione e abbinando farina di cocco e spremuta di clementine ho sfornato una torta senza cereali e senza latticini con un intenso aroma agrumato. Bello alzarsi la mattina e coccolarsi con una fetta di torta profumata di un bel colore allegro mentre fuori il paesaggio è tutto imbiancato di neve. J
Torta al Cocco e Clementine di Armonia Paleo
Torta al Cocco e Clementine
Ingredienti per 8 porzioni
Procedimento
  1. In una ciotola mescolare le uova con il miele e la spremuta di clementine.
  2. In un'altra ciotola mescolare la farina di cocco, la farina di mandorle, il bicarbonato di sodio e il sale.
  3. Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e amalgamare bene.
  4. Versare il composto in uno stampo da torta, di 20 cm di diametro, imburrato e spolverizzato con farina di cocco oppure foderato con carta da forno.
  5. Decorare la parte superiore con le fette di clementine.
  6. Cuocere in forno a 170 ° per 35 minuti, regolandovi col vostro forno e facendo la prova dello stecchino prima di togliere dal forno.
  7. Raffreddare e servire.
Torta al Cocco e Clementine di Armonia Paleo

Torta al Cocco e Clementine di Armonia Paleo

Torta al Cocco e Clementine di Armonia Paleo

Torta al Cocco e Clementine di Armonia Paleo
Con questa ricetta partecipo al Contest "I dolci senza .. latte" indetto da Serena del blog Sfizi e Vizi 

Il mio Contest "I Dolci senza .. latte"

Torta al Cocco e Clementine di Armonia Paleo

Ti potrebbe anche interessare:
Pudim de Laranja - Budino di arancia
Tè Verde Bancha

6 commenti:

  1. Grazie!!! Non ci crederai ma ho appena sfornato un plumcake a base di cocco!! Immagino il profumo durante la cottura e il mix di sapori che rendono la tua proposta davvero interessante. Grazie d'aver partecipato e, se vorrai, ti aspetto con altre ricette!

    RispondiElimina
  2. Ciao Serena e grazie per questo contest! Nella mia cucina uso solo latte di cocco e qualche volta latte di mandorle. Il tuo plumcake al cocco sarà buonissimo. ^_^

    RispondiElimina
  3. potresti dare al benefattore di clementine anche il mio indirizzo??? ;-)
    che buona deve essere questa torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Elena mi fai troppo ridere ma davvero non so più cosa inventarmi. ^___^

      PS: ne ho appena mangiate due fette, di sto passo finirà presto. ;-)

      Elimina
  4. Appena sfornata...ottima!!!finalmente ho accontentato i miei figli che amano le clementine...e si sono leccati i baffi!:))
    Volevo farti una domanda:l'impatto che mi è venuto era granuloso, asciutto, anche se ho aggiunto il succo di un'altra clementina e un uovo, quindi l'ho pressato nello stampo con le mani...doveva essere più liquido tipo yogurth? Magari diminuisco il cocco...che dici?
    Il risultato però è come la foto a parte lo stampo che era quadrato...è il sapore ottimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'impasto non è troppo liquido ma nemmeno da premere con le mani, potrebbe dipendere dalla grandezza delle uova, se preferisci puoi diminuire la quantità di cocco, importante è l'uso di farina di mandorle pelate.

      Elimina

Inserisci un commento...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.